Land ARK

La nuova arca sostenibile di Zed Factory

                   

 


LandARK è un nuovo progetto legato alla sostenibilità ambientale e economica firmato da ZedFactyory, lo studio fondato da Bill Dunster nel 1998 e famoso per la realizzazione di Bed ZED l’insediamento residenziale a zero emissioni più grande del Regno Unito.

Dalla costruzione di Bed ZED, ormai quasi un decennio fa, è costantemente cresciuta la ricerca dello studio verso una sostenibilità consapevole, maturata anche attraverso sperimentazione a volte provocatorie.

Ultima di queste la Land ARK, una struttura leggera posizionabile anche in un giardino atta ad ospitare fino a 8 persone per brevi periodi.





Questa arca autosufficiente non richiede fondazioni o allacciamenti alle reti dei fornitori idrici o elettrici mentre la sua struttura in timber frame può essere assemblata partendo da piccole travi di legno trasportate su normali pallets consegnati direttamente sul luogo di costruzione.

Il bloccaggio dei singoli elementi della struttura avviene (come nel Medio Evo) attraverso l’incastro di profili di legno senza l’uso di materiali metallici.

Pannelli fotovoltaici in copertura ed una batteria permettono l’autonomia elettrica dell’arca (illuminazione e radio) mentre i pannelli solari forniscono l’acqua calda necessaria.






Per ulteriori informazioni: www.zedfactory.com



Postato nella categoria: Architettura e sostenibilità.

2 Risposta a Land ARK


Lascia un commento