Scuola UPI a Valencia

Parede Pedrosa arquitectos



“Il costruito crea una sorta di recinto che protegge le attività educative dall’ambito urbano circostante definendo al tempo stesso, assieme alla vegetazione inglobata, la strategia climatica ottimale per il funzionamento razionale della struttura. L’impianto planimetrico è costruito sull’analisi delle necessità del luogo e risponde in modo essenziale ed economico ai requisiti funzionali dell’attività scolastica, dimostrando una matura capacità di controllo progettuale. L’uso intelligente di materiali comuni come la ceramica consente la risoluzione delle questioni costruttive e al contempo la definizione di una precisa identità architettonica”.

Con queste parole, il Prof. Thomas Herzog ha presentato Angela Pardes e Ignacio Pedrosa al pubblico presente a Ferrara lo scorso Giugno alla cerimonia di premiazione della Nona Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile.

Il Premio, nato nell’ambito dell’importante manifestazione internazionale Xfaf del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrrara nel 2003, si appresta a festeggiare il suo primo decennio di vita.

Ideato e promosso dal Dipertimento di Architettura stesso e dall’azienda Fassa Bortolo, l’ormai affermato riconoscimento internazionale intende riportare l’attenzione sulla necessità di riesaminare il rapporto tra processo edilizio e qualità dell’habitat attraverso il perseguimento della compatibilità tra produttività economica, tutela delle risorse e qualità dell’ambiente.



I progettisti spagnoli si sono aggiudicati la medagli d’oro dell’edizione 2012 (che ha visto come medaglie d’argento Cristoph Ingenhoven dalla Germania e LAN architecture dalla Francia) con un’opera che mostra tutta la loro sensibilità e completo coinvolgimento in ogni aspetto, sia tecnologico che sociologico del progetto.

Oltre ai tre progetti citati che, pur nella loro diversità, erano tutti di livello architettonico molto elevato, quest’anno la giuria ha altresì nominato per la menzione d’onore tre opere selezionate da una short list per vari aspetti caratterizzanti, di Philippe Samyn (Belgio), Hermann Kaufmann (Austria) e Burkhalter Sumi (Svizzera).

La manifestazione si avvia dunque a celebrare un decennio arricchito dalla condivisione di centinaia di opere legate all’architettura sostenibile e da una rete di rapporti con i più importanti architetti internazionali che ha permesso di incrementare anno dopo anno la qualità delle giurie e di conseguenza la competenza nelle scelte effettuate.



UPI non è una scuola d’infanzia convenzionale, ma un gruppo di aule specializzate localizzate in un contesto naturale, dove i bambini possono sviluppare la loro creatività ben oltre l’orario e l’ambiente scolastico.

Il volume proposto non modifica il disegno originale del parco Ausías March, infatti la UPI rispetta e preserva sei grandi gelsi preesistenti, organizzando le aule intorno a questi alberi e configurando un cortile centrale di forma lobulata.

Aule di lettura, informatica, pittura, fotografia, teatro e musica si combinano con due panche circolari all’aperto, circondando un recinto di sabbia e un piccolo spazio per raccontare storie e fare attività didattica.

Il cortile diviene così il cuore della scuola, che collega spazi aperti, coperti ed interni. Verso l’esterno, l’edificio mostra un aspetto sobrio e continuo. La facciata, richiama un’astratta staccionata e serve a evitare la costruzione di una recinzione più invasiva attorno all’edificio scolastico.

                    


Per la facciata e il tetto si é utilizzato un rivestimento ceramico, così da creare una continuità che avvolge tutto l’edificio. Dall’esterno la UPI si presenta come un recinto bianco e luminoso sul quale si riflettono le ombre degli alberi circostanti. Soltanto in due punti si apre la facciata ceramica: all’ingresso e in corrispondenza di una grande finestra che guarda dall’alto verso la città storica.

L’architettura vernacolare mediterranea ha sempre utilizzato la ceramica poiché questa permette di ridurre la manutenzione e perché si adatta ad un clima mite. D’estate, la ceramica riflette la luce e protegge l’interno dalle alte temperature.

Questo rivestimento é pensato a partire da un elemento tridimensionale che, attraverso la sua ripetizione, assume le sembianze di un recinto di bambù. I pezzi hanno una doppia faccia e il lato orizzontale permette di realizzare la copertura del tetto.

I prospetti sul cortile si costruiscono con serramenti in legno verniciati di bianco. Le ampie vetrate potenziano la trasparenza tra spazi interni ed esterni, rendendo ben visibili i gelsi dalle aule. Il pavimento interno è fatto in linoleum e i soffitti con lastre di sughero per motivi acustici. Questi materiali si combinano con la struttura a vista dei muri di cemento armato.

La sostenibilità si ottiene grazie alla concezione del progetto. A causa del budget limitato il progetto sfrutta la struttura e i rivestimenti come materiali d’isolamento. L’interno rimane protetto dal forte sole estivo grazie all’ombra degli alberi. D’inverno, i gelsi perdono le foglie e la luce penetra senza ostacoli all’interno delle aule. La primavera trasforma gli alberi e di nuovo essi diventano un’ombra naturale per i bambini. Durante tutto l’anno, grazie ai grandi vetri, l’illuminazione artificiale si riduce al minimo.


                            


Crediti

 

            

Scuola  UPI a Gandía

 

Località: Parque Ausías March, Gandía. Valencia

Progettisti: Angela García de Paredes & Ignacio Pedrosa

Collaboratori: Álvaro Oliver, Álvaro Rábano, Lucía Guadalajara, Ángel Camacho, Laura Pacheco

Ingegnere: Antonio García Blay

Strutture: Alfonso G. Gaite. GOGAITE, S.L.

Impianti: JG S.A.

Impresa: Alesa Proyectos y Contratas S.A.

Ceramica: Ceràmica Cumella

Superficie: 1075 sqm

Progetto: 2010

Costruzione: 2011

Immagini: Luis Asín

              


Postato nella categoria: Premio Architettura Sostenibile.

62 Risposta a Scuola UPI a Valencia

  1. feh calendar scrive:

    My brother suggested I might like this web site. He was entirely right. This post actually made my day. You can not imagine just how much time I had spent for this info!

  2. Nightrush scrive:

    It looks amazing, this is a very good design decision. I have always admired the work of creative people who create something themselves. I often play online games at Nightrush and always admire my winnings and game design. Bravo

  3. Roy scrive:

    I like the way the trees are placed in the school. 3cre.com/cincinnati-property-management/

  4. Due to it’s robust features, many of the top brands use WordPress to power their websites including Time Magazine, Facebook, The New Yorker, Sony, Disney, Target, The New York Times, and more.

  5. Clarissa Linkkila scrive:

    Jual Beton Instan dari beraneka merek terbaik harga murah dari distributor sah di indonesia. Tersedia Ready mix concrete kemasan ataupun kendaraan beroda empat truck beton … info lebih lanjut http://pagarpanelmegacon.kedungsepur.my.id/2020/08/harga-pagar-panel-beton-megacon-di_82.html

  6. Christopher Deshotels scrive:

    Manfaat kaca film yakni Menolak Panas Memeberikan kenyamanan dengan menolak panas dari paparan cahaya sang surya dikala berada dalam kendaraan beroda empat atau ruangan. segera meluncur ke https://kacafilmrumahsakit.jabodetabek.my.id/2020/12/pasang-kaca-film-rumah-sakit-cilincing.html untuk info lebih lanjut

  7. Raymond Milligan scrive:

    Jasa Kontraktor Kolam Renang, Perawatan dan Renovasi. Banyak Alternatif Desain. Pelaksanaan Relatif Pesat. Material Bermutu. Melayani Segala Indonesia … klik https://treatment-air-kolam-renang.netlify.app/perawatan-air-kolam-renang-jepara.html untuk lebih detail

  8. Elma Goudeau scrive:

    Phenolic Board toilet high pressure laminate. Ada yakni bahan yang beberapa kerap sebagai bahan partisi … visit https://partisi-kamar-mandi.blogspot.com/2019/05/cubicle-toilet-phenolic-sorong-murah.html untuk informasi selengkapnya.

  9. Mark Crummedyo scrive:

    Jasa Kontraktor Kolam Renang, Perawatan dan Renovasi. Banyak Opsi Desain. Pelaksanaan Relatif Kencang. Material Berkwalitas. Melayani Semua Indonesia … kunjungi https://mozaik-kolamrenang.netlify.app/pasang-mozaik-kolam-renang-pati.html untuk lebih lanjut

  10. Kermit Jeffirs scrive:

    Partisi Cubicle Kecil ialah sebuah penyekat yang dipasang pada ruangan kamar mandi atau wc yang kebanyakan dipasang … kunjungi https://partisi-kamar-mandi.blogspot.com/2018/10/cubicle-toilet-phenolic-blora-murah.html to go further.

  11. Shantelle Shivley scrive:

    Jasa towing atau derek gendong menjadi salah satu alternatif bagi pemilik mobil untuk merasakan mobilnya dikala … info lebih lengkap https://carcarrier.netlify.app/car-carrier-surabaya-jakarta.html

  12. Dalene Vogel scrive:

    Kaca tempered harga murah untuk dinding, pintu, partisi, canopy produk dari KacaTempered.co.id tersedia disini dengan jasa pasangnya.Kaca Tempered yakni … selengkapnya https://kontraktorpartisikaca.blogspot.com/2019/12/jasa-pembuatan-partisi-kaca-1-di-bandar.html

  13. Altagracia Wernimont scrive:

    KontraktorEpoxy.co.id is an entirely new way to find out and engage with customers, build respect, and make useful ratings and… click https://epoxy-center.blogspot.com/2019/09/jasa-floor-hardener-pematangsiantar.html for detail.

  14. Senaida Tappan scrive:

    PabrikPintu.co.id is definitely a uPVC door manufacturer as well as fabricator, offering goods that fulfill significant stages of quality. See our variety of cost effective doors internet based, click https://distributorpintuharmonika.blogspot.com/2019/08/distributor-jual-pintu-harmonika-1_3.html for detail.

  15. Thank you for this post. Found it very informative.
    House Painters

  16. Valencia High School is a highly rated, public school located in Valencia, CA. I took my Highschool there.

  17. Awesome post. Keep doing this!

  18. Very informative for us! Thank you very much.

  19. All of my questions in my mind were answered. Thank you very much!

  20. Great information to all of the people who are interested in this.

  21. Your writing skills are awesome

  22. Excellent work for creating this kind of content!

  23. Your choice of words makes me so happy. It’s very easy to read!

  24. Well written. Your writing skills are awesome!

  25. You guys deserve to have a lot of visitors because of your content!

  26. This is why I love reading your articles. Keep it up! Awesome work

  27. Katara scrive:

    This is a very informative article! Keep up the good work! Flooring Companies Lakewood

  28. Lin scrive:

    Awesome article! Very educative Roofers Denver

  29. Yu scrive:

    Very Impormative article! Thank you Tree Service Denver

  30. Xin scrive:

    Your Writing skills are superb Tree Service Colorado Springs

  31. Rick scrive:

    This is why i love reading your articles, Keep up the good work! Fort Collins Roofers

  32. Riley scrive:

    Well written article keep up the good work! Tree Removal Boulder

  33. Esmeralda scrive:

    This is a very helpful article! Good job! Lakewood Roofers

  34. hanzo scrive:

    This article is very informative! Keep it up! Roofers Boulder

  35. Changu scrive:

    Great information i enjoy reading this! Roofing Companies Grand Junction

  36. Harley scrive:

    A nice and good article! I recommend this! Concrete Contractors Colorado Springs

  37. Stelle scrive:

    I love reading your articles, keep up the good work! Roofing Companies Aurora

  38. PEWPE scrive:

    Nice to read your article! I am looking forward to sharing your adventures and experiences.

    Brighton Roofers

  39. SALSALERO scrive:

    Roofing Contractors Fort Collins I found that site very useful and this survey is very curious, I ‘ ve never seen a blog that demand a survey for this actions, very curious…

  40. This is such a cool school. I love the design!

  41. I would study in this school. This is so beautiful!

  42. This website is very interesting. I have been reading your articles since last night.

  43. This is such a cool school! So earth-friendly and I wish I could go here soon.

  44. I don’t like going to schools that don’t have trees in the surroundings.

  45. This inspired me to make a Sims inspired of this school.


Lascia un commento