Dieci anni di sostenibilità

                       

 

Il Premio Internazionale Architettura Sostenibile compie dieci anni.

                          

Ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo, leader nel settore delle soluzioni innovative per l’edilizia, il Premio intende riportare l’attenzione sulla necessità di riesaminare il rapporto tra processo edilizio e qualità dell’habitat attraverso il perseguimento della compatibilità tra produttività economica, tutela delle risorse e qualità dell’ambiente.

L’iniziativa vuole quindi incentivare e promuovere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pensate per le necessità dell’uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l’inquinamento prodotto, quello delle generazioni future.

Il Premio ha cadenza annuale e viene assegnato con l’attribuzione di una Medaglia d’Oro all’opera progettata da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria che meglio esprime i principi fondamentali del concetto di sostenibilità.  Vengono inoltre assegnate due Medaglie d’Argento ad altri progetti ritenuti meritevoli di riconoscimento.

Il riconoscimento è aperto anche al mondo delle Università, ospitando una sezione dedicata ai progetti elaborati come tesi di laurea su temi attinenti agli obiettivi del Premio, dando così spazio alle idee e al lavoro importante che viene svolto nei luoghi della formazione dei futuri professionisti.

La crescita dell’iniziativa è stata esponenziale, un decennio che, dopo un inizio insicuro, ha visto il Premio arricchirsi anno dopo anno di partecipanti sempre crescenti in numero e internazionalità.

La manifestazione è infatti negli anni riuscita ad attrarre tra i suoi iscritti alcuni importanti nomi del panorama mondiale come Dominique Parrault, Baumschlager & Eberle, Sauerbruch Hutton, Eduardo Souto de Moura, Kengo Kuma, Shigeru Ban, Christoph Ingenhoven, Georg Reinberg, Alejandro Aravena, Philippe Samyn, Diener & Diener, solo per citare i più famosi.

Anche i nomi dei giurati che si sono susseguiti in questa decade densa di progetti sono di altissimo valore e vanno a formare una community rimasta vicina alla manifestazione con l’apporto di contributi e spunti legati alla divulgazione dell’architettura sostenibile. Tra questi troviamo nomi del calibro di Francisco Mangado, Francine Houben, Françoise Hélène Jourda, Sir Michael Hopkins, Juhani Pallasmaa, Alexandros Tombazis, Wilfried Wang, Hermann Kaufmann, Matteo Thun, Luigi Prestinenza Puglisi, Brian Ford, Mario Cucinella.

Il Premio, in questa edizione, si avvia a festeggiare i suoi primi dieci anni con una giuria sempre guidata dalla competenza ed esperienza di Thomas Herzog e con un membro d’eccezione: Glenn Murcutt sarà infatti nel panel giurati per selezionare i migliori progetti dell’edizione mentre a Giugno, sempre a Ferrara, premierà di persona i relativi autori.

Glenn Murcutt avrà un primo contatto con  Ferrara già nel mese di Marzo 2013 quando sarà protagonista di una Lecture sul tema della sostenibilità: l’evento è previsto il 13 Marzo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Questo sarà solo il primo di una serie di incontri pensati per festeggiare questi dieci anni al fianco della sostenibilità e che consisteranno in conferenze, workshop tavole rotonde con i grandi protagonisti che si sono succeduti nelle diverse giurie e esperienze di viaggio volte a conoscere da vicino le loro opere più significative.

La chiusura delle iscrizioni on-line (www.premioarchitettura.it) di questa decima edizione  è prevista per il 31 Dicembre 2012 mentre la deadline per l’invio del materiale richiesto per la partecipazione è fissata al 31 Gennaio 2013.

Una nuova stagione di Architettura Sostenibile ci attende!

 

 

Postato nella categoria: Premio Architettura Sostenibile.

I commenti sono chiusi.