Scuola materna in Colombia

Una scuola materna come meccanismo di inclusione sociale, un progetto di Giancarlo Mazzanti.

                    

      

Questo progetto fa parte delle politiche della Casa Comunale di Santa Marta e della Fundaciòn Carulla per il miglioramento delle condizioni educative e alimentari delle comunità sfollate della campagna per via della violenza e site nella periferia della città.
La sfida come architetti in un contesto come quello colombiano è quello di sviluppare  progetti che siano capaci di generare inclusione sociale; il problema non sta soltanto in implantare e fare edifici in zone di deterioro, ma in come lo si fa affinché siano capaci di attivare nuove forme di utilizzazione , appropriazione de orgoglio  da parte delle comunità , dentro di una politica sostenibile.
L’edificio si propone come una struttura visibile, un edificio emblematico, rappresentativo e simbolo del quartiere , a modo di elemento primario nel settore, che per la sua stessa forma è diverso  dai contesti che lo circondano. L’immagine  dell’edificio fa riferimento alla geografia della regione; più di un oggetto  architettonico i progettisti hanno voluto sviluppare  un edificio  paesaggio che sia in rapporto con la geografia e la topografia  del luogo si sono quindi trovate regole di organizzazione  per sviluppare  progetti che favoriscano un “nuovo contratto naturale”, riformulando i rapporti fra costruito e ambiente naturale.



I progettisti hanno pensato a uno sviluppo di un modulo a forma di fiore (ognuno con tre braccia e un cortile centrale) il quale possono ruoteare agli estremi di collegamento per prendere la miglior posizione nella partizione con rispetto agli altri moduli, conformando il sistema a catena.
Il modulo tipo si caratterizza per essere uno spazio flessibile e neutrale che permette lo sviluppo di molteplici attività al suo interno,  in rapporto con l´ambiente esterno più prossimo, (cortile interno e esterno) permettendo cosi un rapporto molto stretto fra tutti i bambini e gli insegnanti.
Gli edifici hanno un sistema di mura portanti in cemento armato di facile implementazione e veloce costruzione; queste mura funzionano come membrane di supporto che eliminano le colonne e le travi del sistema portante, facendo economica e veloce la costruzione.
Queste mura  vengono ricoperte da elementi ceramici (mosaici) il che aiuta alla manutenzione e la pulizia dell’edificio.
Il sistema costruttivo permette di costruire i 1,450 mq in soli sette mesi.



Il progetto mira alla sostenibilità su diversi fronti con il fine di migliorare il contesto urbanistico della popolazione  e pensando alla generazione attuale e futura, tentando di produrre un cambiamento sociale  de etico che comprenda un modello di sviluppo  sostenibile.
Il progetto  presenta condizioni di edificabilità e abilità tali da poter regolarsi termicamente per via  del sistema di mura di facciata  di alta efficacia termica appoggiata con ventilazione naturale il che evita l´uso di aria condizionata  e riducendo il consumo energetico non soltanto nella manutenzione normale della Scuola Materna; i materiali utilizzati nella costruzione  hanno minimizzato la quantità di residui dell’opera; i materiali impiegati nella costruzione hanno minimizzato la quantità di residui diminuendo l´impatto medio ambientale; l´orientamento dell’edificio è sud-nord; la sua configurazione architettura permette la ventilazione  naturale e illuminazione naturale; il progetto comprende zone con ornamentazione floreale, orti per agricoltura urbana contribuendo a migliorare la qualità ambientale, paesaggistica e economica dell´intorno urbanistico e della sua popolazione rispettivamente.



Il progetto è stato tra i segnalati dalla giuria del Premio Internazionale Archiettura Sostenibile 2011 per “la flessibilità di configurazione generata dalla modularità dell’architettura consente un funzionamento bioclimatico ideale e prefigura una potenzialità d’utilizzo del componente base in svariate situazioni ambientali, topografiche, urbane: l’intervento definisce in sostanza un sistema progettuale la cui importanza travalica il semplice atto realizzativo in oggetto, prefigurando una diffusione allargata delle proprie potenzialità”.




Postato nella categoria: Premio Architettura Sostenibile.

Una risposta a Scuola materna in Colombia

  1. Do primary schools have 4 and 5-year-old kindergarten or do kids that age continues to private nursery schools? Do you know of any good nursery schools in Tunis? Do you know anything about the teaching philosophy in Tunisian schools for that age group? Are they play-oriented with learning hubs as one would view in Europe?


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